Mi chiamo Laura Castoldi, ho 50 anni, sono mamma e ho un passato da traduttrice e insegnante d’inglese.

Dopo una brusca battuta d’arresto per due tumori a distanza ravvicinata, mi lascio travolgere dalla mia passione per la cucina, occasione per sperimentare con colori, sapori, profumi e consistenze, ma anche “momento conviviale” per accogliere, nutrire e condividere, facendone un vero e proprio progetto di vita.

Il mio percorso di formazione, la mia rinascita

Decido di tornare sui banchi di scuola e frequento La Sana Gola, scuola di cucina naturale a Milano, dove ottengo il diploma di “Cuoco olistico” e “Operatore olistico a indirizzo nutrizionale” ( riconosciuto dalla Siaf ), dove svolgo parte della mia attività di insegnante e dove continuo ad aggiornarmi.

Decido poi di completare la mia formazione frequentando la Joia Academy dell’omonimo ristorante stellato di Milano per integrare nella mia cucina aspetti più gourmet e corsi con altri professionisti.

Da quella che sarebbe potuta restare una semplice disavventura sono nati I buoni sani, un vero e proprio progetto di vita che porto avanti nella mia città, Bergamo, e che riguarda il mondo del cibo a tutto tondo.

Ogni giorno preparo pasti da gustare in mia compagnia nella mia cucina a vista, un po’ come si farebbe a casa, ma anche da asporto con consegna a domicilio (con motorino elettrico) o con l’opzione take away. Su richiesta organizzo cene a domicilio, catering ed eventi.

Il benessere attraverso il cibo

Il cuore della mia attività è offrire, in qualità di Operatore olistico a indirizzo nutrizionale, consulenze personalizzate per chi vuole regalarsi un po’ di benessere attraverso il cibo, dalla mamma che vuole cambiare lo stile alimentare della famiglia a chi mi chiede aiuto per superare problemi di salute affiancando le cure mediche tradizionali a un uso consapevole del cibo.

La mia opera di divulgazione passa anche attraverso l’organizzazione di corsi di cucina, serate e conferenze su argomenti in linea con la mia filosofia e la gestione di una pagina Facebook e Instagram dove, ormai da più di due anni, pubblico ogni lunedì una ricetta e ogni venerdì dei consigli di vario genere, alternando argomenti più teorici di energia del cibo e temi estremamente pratici che possono riguardare scelte di vita quotidiane.

La mia cucina contro il cancro

A luglio 2020 è uscito il mio primo libro, La mia cucina contro il cancro, edito da Terra Nuova e scritto a quattro mani con il mio insegnante e mentore Martin Halsey, biologo e nutrizionista americano, fondatore della Sana Gola e una delle figure di riferimento a livello europeo per la cucina curativa.

A settembre 2020 ho partecipato come speaker motivazionale a TedX Bergamo.

Per quanto riguarda l’aspetto più concreto, la mia cucina si rifà ai principi della Macrobiotica e si basa sull’uso di cereali (prevalentemente in chicco e integrali), verdure, legumi, condimenti di altissima qualità, frutta secca e semi oleosi, un po’ di frutta fresca e dolci di buona qualità (come dolcificanti uso solo malto di riso e sciroppo d’acero). Non uso zucchero o altri dolcificanti se non quelli indicati, non uso farine raffinate, uso solo ingredienti biologici e, dove possibile, stagionali e a km0.

 

I miei contatti

Se vuoi saperne di più, puoi consultare il mio sito www.ibuonisani.it.

Sede de I buoni sani

Via Angelo Cassina 8b
24125 Bergamo

Telefono 329 691 5419

E-mail info@ibuonisani.it

BENESSERE | CIBO | NUTRIZIONE | SALUTE | STILE ALIMENTARE
×
Comunichiamo
× Chatta con noi